Intelligenza Emotiva

Lo sviluppo, la diffusione e l’incremento dell’esperienza digitale in ogni ambito della nostra vita, mettono in risalto il cambiamento nel modo in cui entriamo in relazione con le Persone, sia in ambiti prrofessionali che privati.

Per questo motivo il World Economic Forum ha recentemente inserito l’Intelligenza Emotiva tra le 10 competenze vincenti sul lavoro nel 2020.

L’Intelligenza Emotiva è una competenza fondamentale per chiunque voglia sviluppare una migliore comprensione di se stesso e degli altri per migliorare le relazioni personali e professionali.

I partecipanti impareranno a sviluppare e usare le competenze di Intelligenza Emotiva per migliorare le loro relazioni nel lavoro e nella vita, aumentando la loro comprensione dei comportamenti e imparando come adattare e gestire le loro risposte in modo intenzionale, rispetto alle situazioni che si trovano ad affrontare e ai risultati desiderati.

Rivolto a

Chiunque voglia gestire meglio le proprie emozioni, migliorare le proprie relazioni e i risultati del proprio comportamento, nella vita privata e professionale. In ambito aziendale, il corso è un utile supporto a chiunque lavori e/o gestisca altre persone, in organizzazioni di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione.

Gli strumenti e le strategie di Intelligenza Emotiva sono ad esempio applicabili al lavoro di team ( sportivi e/o organizzativi), ai contesti educativi, salute e benessere, nel settori vendite, servizi clienti, gestione del personale, comunicazione.

 

Modalità  e  obiettivi formativi

Attraverso un mix di discussioni ed esercizi pratici, svilupperai consapevolezza e strategie pratiche  sperimentando e apprezzando su te stesso i benefici dello sviluppo delle competenze di Intelligenza Emotiva.

In particolare, potrai:

Approfondire la tua conoscenza dei modelli di Intelligenza Emotiva
Comprendere come usare l’emozione per facilitare il pensiero e il comportamento
Conoscere e utilizzare la differenza tra reazione e risposta intenzionale
Aumentare la capacità di gestire le tue emozioni, influenzare e motivare gli altri
Capire come costruire relazioni più efficaci, nella vita privata e professionale
Aumentare  l’efficacia della tua leadership creando coinvolgimento e motivazione
Aumentare la soddisfazione e il benessere, nella vita privata e professionale