Coaching

Il coaching è un metodo all’avanguardia che permette lo sviluppo delle risorse umane con l’obiettivo mirato di realizzarsi personalmente e professionalmente.

Questa metodologia è all’avanguardia da secoli, anche se ufficialmente ha avuto il suo boom negli anni 80. Il primo ad utilizzarle delle tecniche simili fu Socrate (469 a.c.) con il metodo d’indagine o meglio la maieutica, l’arte di “tirar fuori” all’allievo pensieri personali piuttosto che imporre le proprie vedute.

Nel corso della storia altri filosofi come Seneca e uomini importanti come Henry Ford hanno lasciato scritti che ancora oggi appoggiano il coaching.

Concretamente il coaching è un rapporto di partnership tra il coach e il cliente, con lo scopo di accompagnare e sostenere quest’ultimo nello sviluppo del potenziale necessario alla realizzazione dei suoi obiettivi.

Con semplici metodi il cliente esplora e definisce obiettivi, risorsi, mezzi che permettono la realizzazione dell’obiettivo prefissato dal cliente.

Il Coach

Il coach é  una persona che ha seguito una formazione di coaching, un professionista in grado di accompagnare il suo cliente nell’esplorazione della situazione o della problematica per  permettergli di mettere a fuoco e sviluppare gli obiettivi professionali e personali.

É un alleato che accompagna la persona nella realizzazione i suoi obiettivi, la sfida, la sostiene e permette la consapevolizzazione dei propri metodi di funzionamento, dei proprio potenziale che a loro sostengo il cliente nel processo.

Il primo compito del coach é dunque l’ascolto, dal quale capisce e aiuta il cliente a capire i modi di funzionamento , i suoi valori e le sue credenze, permettendogli di diventarne consapevole. Cosi facendo, accompagna il cliente nella sua progressione.

Il coach è colui che crede nelle potenzialità  di ogni essere umano, che aiuta a raggiungere gli obiettivi, che sostiene e incoraggia.

Non è un consulente personale, non un medico né un analista.

Al pari di altri professionisti, il coach segue un codice deontologico. Alcuni elementi essenziali di questo sono la riservatezza (segreto professionale) e il rispetto della persona.

FAQ Coaching

[contact-form-7 404 "Not Found"]